Rising Sun

Fare scorte di luce.

Inizia così l’Autunno, con un tavolo di lavoro sommerso da carte, stoffe e cartelle colore, con la ripromessa di visitare quella mostra così vicina, così intrisa di nostalgia e memoria, così (dalla sottoscritta) dimenticata in fondo a mille impegni, che per un paio d’ore possono anche aspettare.

14463246_1276349539062592_6618959942960438177_n

Tra Arte e Moda. Nostalgia del Futuro nei tessuti d’artista del Dopoguerra è uno di quei viaggi che almeno una volta al mese devo ricordarmi di fare perché solo il pensiero mette allegria, attiva le sinapsi migliori, concede alla mente di sfiorare appena la riga e alzarsi un po’, appoggiarsi appena e rialzarsi in volo…

A ruota Bologna e Bowie e poi Parma, per le mie adorate Ninfee, per riassaporare quella luce d’infanzia che solo gli artisti, i bambini e forse i terrestri sognatori sanno ancora [af]fermare, nell’istante eterno che il Bianconiglio tenta di spiegare ad Alice.

Perché siamo soffio e calore, aria calda che sale verso l’alto, progetti in divenire tanto reali quanto imperfetti e nient’affatto scontati. Soprattutto per noi, che ricerchiamo fuori i mattoni per costruirci dentro e, quando li troviamo, non sono quasi mai come li avevamo pensati: troppo piccoli o troppo regolari, poco propensi a farsi levigare, sbeccucciati o ruspanti, creature in carne e ossa, con una loro storia e una loro, costitutiva, memoria. Inviolabile, ma si può raccontare.

mille-e-una-notte-1999-di-donnafugata-a-vinitaly-2016

E stapperemo nuovi vini…

… e daremo consistenza ai colori…

ernst-knam_0002-960x640

E intrecceremo storie come fossero raggi di sole, ogni qualvolta sapremo scorgere il filo che lega esistenze diverse, (non) casualmente incontrate.

#BeBright

 

Lascia un commento